Servizi e Laboratori

by Serena Prandi
Servizi e Laboratori

SERVIZI

SOSTEGNO PSICOLOGICO AD ADULTI E BAMBINI

La consulenza psicologica è rivolta a tutti coloro che ne percepiscano il bisogno o abbiano semplicemente desiderio di approfondire la conoscenza di sé.
Mi rivolgo in particolare ad adulti e giovani che abbiano interesse a crescere personalmente, che si trovino in un momento di difficoltà o che sentano la necessità di avere un sostegno in momenti di transizione o di blocco.
L’approccio si basa su un ascolto empatico e non giudicante, con l’obiettivo di accompagnare e sostenere la persona nel suo percorso, lavorando sul proprio mondo interiore e relazionale, focalizzandosi sulle risorse personali e non sui limiti. L’obiettivo è quello di promuovere e migliorare la salute della persona, aiutandola ad affrontare situazioni che causano disagio e sofferenza, restituendo la fiducia in sé stessi e lavorando sulla propria auto-efficacia e sulla mediazione tra sé e l’ambiente in cui vive.

LABORATORI DI CRESCITA PERSONALE INDIVIDUALE E DI GRUPPO

Si tratta di incontri che, in base alle esigenze e alle caratteristiche del singolo, possono essere svolti in forma individuale o di gruppo.
Nei laboratori si fa ricorso a specifiche tecniche appartenenti al mondo dei linguaggi espressivi come arte, fotografia, scrittura e cinema.
Tali incontri hanno l’obiettivo di facilitare l’espressione di sé, poiché sono le immagini a esprimere ciò che si fatica a spiegare o a dire, inoltre favoriscono l’elaborazione delle emozioni e portano ad una maggiore consapevolezza di sé. La creatività e la libera espressione di sé sono punti cardine dei laboratori che stimolano così le capacità di problem-solving, migliorano le abilità relazionali ed hanno il beneficio di ridurre ansia e stress e possono alleviare alcune sintomatologie che causano disagio.

La proposta dei laboratori verte su alcune principali tematiche:

  • Auto-consapevolezza e riscoperta di sé, delle proprie risorse, dei propri obiettivi e desideri;
  • Elaborazione di esperienze significative (lutto, separazioni, genitorialità, adolescenza, cambiamenti professionali ecc.);
  • Tematiche legate all’ambito scolastico (bullismo, isolamento sociale, educazione emotiva ecc.).

CONSULENZA ORIENTATIVA IN AMBITO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

L’orientamento si occupa di aiutare la persona a sbloccare situazioni d’indecisione e di far chiarezza su quale percorso di studi o professionale intraprendere.
Nella consulenza si prendono in considerazione le capacità e gli interessi del singolo, costruendo ed analizzando quali possibili soluzioni e cambiamenti intraprendere.
L’obiettivo è quello di sostenere e potenziare le capacità decisionali della persona e aumentare l’auto-consapevolezza di sé al fine di rendere la persona autonoma e in grado di poter affrontare in futuro situazioni simili.

VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA DEL FUNZIONAMENTO DI PERSONALITA’

La valutazione psicodiagnostica prevede la somministrazione di test per stilare un profilo che descriva in modo completo il funzionamento globale della personalità.
Gli strumenti utilizzati e la redazione del profilo sono utili a livello del singolo per poter approfondire le proprie competenze ed abilità da poter applicare in ambito lavorativo e scolastico. In ambito assicurativo la valutazione psicodiagnostica è utile per la valutazione del danno psicologico e in ambito giuridico per la stesura di perizie e relazioni tecniche in ambito sia civile che penale. Infine ai fini della selezione del personale la somministrazione di test specifici permette d’individuare l’idoneità a determinati ambiti lavorativi.